Un weekend difficile a Estoril ma con un buon debutto per Artigas
Dopo la straordinaria pole position conquistata ad Aragon, che aveva portato grande entusiasmo e fiducia all’interno della squadra, Motozoo Me Air Racing Team è arrivato a Estoril con l’obiettivo di confermare le ottime prestazioni. Tuttavia, il round portoghese si è rivelato più impegnativo del previsto, a causa di alcune difficoltà nel trovare il setting ottimale della moto, che hanno condizionato l’intero weekend.
In qualifica, Mattia Casadei ha ottenuto un tempo da centro schieramento, ma una penalizzazione lo ha costretto a partire dall’ultima posizione in Gara 1. Nonostante ciò, il pilota riminese ha reagito con determinazione, mettendo in scena una rimonta di carattere che lo stava riportando a ridosso della zona punti. Un Long Lap Penalty per un contatto con un altro pilota ha però interrotto la sua progressione, vanificando una gara fino a quel momento molto solida.
Buon debutto invece per Xavi Artigas, che al suo esordio assoluto sulla MV Agusta F3 800 RR ha mostrato subito ottime doti di adattamento. Dopo una qualifica difficile, dovuta alla poca esperienza con la moto e gli pneumatici Pirelli, lo spagnolo ha disputato una gara 1 in costante crescita, con tempi da top ten e un ritmo che lo ha portato ad un soffio dalla zona punti.
In gara 2, Casadei non è partito al meglio ma ha saputo reagire, risalendo fino alla diciassettesima posizione finale. Artigas, invece, è stato costretto al ritiro dopo pochi giri per un problema tecnico ai freni, che ha interrotto anzitempo un weekend nel complesso positivo.
Ora il team guarda con fiducia e determinazione all’ultimo appuntamento della stagione a Jerez, per chiudere l’anno con un risultato all’altezza del potenziale mostrato durante tutto il campionato.
Fabio Uccelli – Team Manager Motozoo Me Air Racing Team: “Dopo la pole position di Aragon avevamo grandi aspettative, ma purtroppo a Estoril non siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio nel setup della moto. È stato un weekend difficile, dove però i nostri piloti hanno mostrato grande impegno. Mattia ha fatto una rimonta eccezionale in gara 1, penalizzata poi da un long lap, e in gara 2 ha cercato di recuperare il più possibile. Siamo molto contenti anche di Xavi, che al debutto ha subito mostrato velocità e costanza, girando con tempi da top ten e dimostrando un ottimo potenziale. In gara 2 purtroppo ha avuto un problema tecnico ai freni: ci teniamo a scusarci pubblicamente con lui per l’inconveniente, che abbiamo già analizzato e risolto. Ora guardiamo avanti con fiducia a Jerez, dove vogliamo concludere la stagione in modo positivo.”
#40 Mattia Casadei – Pilota Motozoo Me Air Racing Team: “È stato un weekend complicato. Fin dalle prove abbiamo faticato a trovare il giusto feeling con la moto, e in qualifica non sono riuscito a esprimere tutto il mio potenziale. La penalizzazione mi ha costretto a partire ultimo, ma in gara 1 ho avuto un buon ritmo e stavo recuperando molte posizioni prima del long lap penalty. In gara 2 ho cercato di spingere, ma il feeling non era ancora perfetto. Ora pensiamo a Jerez, dove voglio tornare a lottare per le posizioni che ci competono.”
#14 Xavi Artigas – Pilota Motozoo Me Air Racing Team: “Nel complesso sono contento del mio debutto con il team. Non è stato facile adattarsi subito alla moto, ma giro dopo giro ho trovato più fiducia e in gara 1 ho avuto un buon ritmo, vicino ai tempi dei primi dieci. Purtroppo in gara 2, dove con alcuni cambiamenti mi sentivo meglio con la moto, ho avuto un problema tecnico che mi ha costretto al ritiro, ma il feeling con la squadra è ottimo e ho imparato molto. A Jerez, una pista che conosco bene, spero di poter mostrare il mio vero potenziale.”
Motozoo Me Air Racing Team
Official MV Agusta WorldSSP Team
#WorldSSP #EstorilWorldSBK #Motozoo #MVAgusta #MattiaCasadei #XaviArtigas #WorldSBK