
Caricasulo torna in pista, Power “unfit” per le due gare di Portimão
Nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Supersport, andato in scena all’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão, Motozoo Me Air Racing si è presentata al via del weekend con entrambi i piloti, Federico Caricasulo e Luke Power.
Il pilota australiano, ancora in fase di recupero dopo l’intervento chirurgico seguito alla caduta in Australia, ha preso parte alle prove libere ma è stato poi dichiarato “unfit to race” dai medici della FIM, non potendo così partecipare alle due gare del weekend.
Il team ha potuto invece contare sul ritorno in pista di Federico Caricasulo, anche lui reduce da un infortunio sul tracciato di Phillip Island, dove è stato costretto a dare forfait. L’italiano ha mostrato un buon passo sin dalle prove libere e qualifiche, nonostante non fosse ancora al 100%, ottenendo il secondo tempo nel turno di prove libere ed il terzo tempo nella sessione di Superpole.
In Gara 1, Caricasulo, dopo un avvio poco felice, ha conquistato il decimo posto, mentre in Gara 2, dopo una scivolata ad inizio gara, ha poi concluso nelle retrovie, pagando ovviamente alcune problematiche fisiche post infortunio ed anche dovute al fatto che, da inizio anno, non ha ancora avuto la possibilità di svolgere dei long run completi per trovare il giusto feeling con la moto.
Fabio Uccelli, Team Manager Motozoo Me Air Racing: “È stato un fine settimana agrodolce. Dispiace non aver potuto contare su Luke, purtroppo i medici hanno valutato di dichiararlo “unfit” ed ovviamente non ha potuto disputare le due gare. Federico ha dimostrato grande tenacia: dopo un weekend difficile in Australia, è tornato in pista con determinazione ma ovviamente non ancora a posto fisicamente. Sul giro secco ha dimostrato di esserci ed è sempre stato lì tra i primi tre. In gara invece, ovviamente, è stato tutto più difficile. Il decimo posto in Gara 1 gli ha permesso di prendere i primi punti della stagione, mentre in Gara 2 è stato sfortunato, scivolando ma tenendo comunque duro, puntando a terminare la corsa. La competitività della nostra moto è evidente, come dimostra anche la vittoria di Bendsneyder con l’altra MV Agusta in gara due qui in Portogallo. E’ per questo che guardiano con ottimismo ai prossimi appuntamenti.”
#64 Federico Caricasulo: “Sono contento di essere tornato in sella dopo l’assenza in Australia. Non sono ancora al top fisicamente, ma nelle libere e in qualifica abbiamo lavorato bene e il feeling con la moto è stato buono. In Gara 1 ho portato a casa un risultato solido dopo una partenza poco felice, mentre in Gara 2 ho commesso un piccolo errore che mi è costato caro; poi ho proseguito fino a fine gara, anche se con qualche difficoltà fisica e con la moto. Ora avremo Assen tra due settimane, dove conto di arrivare più in forma fisicamente e dove avremo modo di rifarci. Sono convinto che i risultati arriveranno.”
#68 Luke Power: “È stato davvero difficile restare fuori dalle gare dopo aver lavorato duramente per tornare in forma. Purtroppo i medici non mi hanno dato l’idoneità a correre, e rispetto la decisione, anche se fa male. Purtroppo ho dovuto subire un’operazione dopo la gara in Australia e non sono riuscito a recuperare completamente. Ora punto a tornare più forte nel prossimo round, tra una decina di giorni, in Olanda. Ringrazio il team per il supporto costante: non vedo l’ora di rientrare in pista.”